SETTIMANA DELL’AMMINISTRAZIONE APERTA #SAA2017

07 Gen

SETTIMANA DELL’AMMINISTRAZIONE APERTA #SAA2017

L’AMMINISTRAZIONE APERTA. COMPETENZE DIGITALI E FORMAZIONE DELLA DIRIGENZA E DEI DIPENDENTI PER L’AMMINISTRAZIONE DIGITALE

Iniziativa dell’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza
Webinar del 9 marzo 2017 (ore 15,00-18,00)

Il webinar è visibile all’indirizzo streaming.bitmeeting.it.

L’Università degli studi di Roma Unitelma Sapienza ha istituito la Scuola Nazionale di Amministrazione Digitale (lemas) per contribuire allo sviluppo dell’amministrazione pubblica “nativamente” digitale”, semplificata, trasparente, aperta. L’amministrazione digitale non è semplicemente una organizzazione che opera prevalentemente con le tecnologie dell’informazione e della comunicazione ma soprattutto è un nuovo modello di relazione tra cittadino, imprese e burocrazia.

Per supportare tali processi particolarmente innovativi è necessario fare ricorso a specifiche “competenze digitali” attivando percorsi formativi per nuovi profili professionali dedicati alla formazione, gestione, conservazione del patrimonio informativo e documentale pubblico; ai processi di semplificazione e digitalizzazione amministrativa; a nuove tecniche e metodiche di normazione e regolazione; alla sistematica rilevazione dei bisogni dei cittadini e della soddisfazione dell’utenza; ad un moderno e permanente monitoraggio dei sistemi burocratici “aperti”.

Nel webinar del 9 marzo 2017 (ore 15,00-18,00) sarà presentata l’offerta formativa dell’Ateneo e della lemas sull’amministrazione digitale e saranno discussi alcuni temi di base relativi alle competenze digitali.

Programma

  • Saluto del Rettore, Francesco Avallone
  • Introduzione del Direttore della Scuola Nazionale dell’Amministrazione Digitale (lemas), Donato A. Limone, ordinario di Informatica Giuridica.
  • Interventi di:
    • Giulio Maggiore, docente di Economia e gestione delle imprese
    • Barbara Sena, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro
    • Damiano Distante, docente di Informatica.
  • Dibattito